Tendenze Web Design 2018

web design

Ogni web designer che si rispetti ogni giorno si sveglia e sa che deve aprire il browser e cercare di aggiornarsi il più possibile.

L’anno è appena iniziato ed è tempo di previsioni. Quali saranno le tendenze del web design in questo 2018?

Se sei uno sviluppatore alle prime armi devi sapere che l’aggiornamento in questo mondo è continuo, ciò vuol dire che devi studiare ogni giorno per poter acquisire nuove conoscenze e riuscire a soddisfare le richieste dei clienti.

Che tua sia un neofita o un pro leggi questo articolo e scoprirai quali saranno, probabilmente, le tendenze del web design nel 2018.

Flat Design e Material Design

Questa è una tendenza che abbiamo visto nascere nel 2016, è divenuta popolare nel 2017 e continuerà il suo sviluppo nel 2018.

L’utilizzo di varie forme geometriche come cerchi, rettangoli e linee è ormai un must durante la realizzazione del design di un sito web e grazie ai loro utilizzi possiamo ottenere dei risultati davvero strabilianti.

Questa è una tendenza che non riguarda solo i web designer ma anche e soprattutto i dispositivi mobili che ormai si stanno sempre più uniformando dal punto di vista del design grafico delle icone e delle applicazioni.

Colori vivaci

Diciamo la verità, la combinazione tra Flat Design e Material Design è davvero fantastica. Utilizzare questi due tipi di design oltre a darci la possibilità di realizzare pagine fantastiche dal punto di vista grafico ci permette anche di uscire fuori dai canoni.

Dal 2014 al 2016 ci siamo abituati all’utilizzo delle palette di colori basate sul flat design. Utilizzavamo colori “piatti” e quindi poco accesi.

Questa tendenza era molto bella all’inizio, ma nel tempo utilizzare colori poco accesi faceva “morire” in parte i nostri lavori.

Arrivò quindi il Material Design in soccorso ai nostri lavori. Grazie ad esso infatti, tra le tante cose, abbiamo potuto dare nuova luce – e che luce – alle nostre creature, rendendo il tutto più vivo.

L’utilizzo di colori più accesi ha fatto sì che nel 2017 si siano potuti mischiare più colori, andando così a influenzare anche la realizzazione di loghi aziendali, pulsanti e immagini tramite sfumature di ogni genere. Questa tendenza del 2017 molto probabilmente avrà ulteriori sviluppi nel 2018.

Immagini uniche e Grafica, Grafica e Grafica

Il titolo di questa tendenza parla da sola. Nel 2018 avremo a che fare sempre più con le illustrazioni grafiche.

Lo anno infatti abbiamo visto nascere sempre più siti ricchi di illustrazioni, tendenza che ha preso il sopravvento non solo nel web ma anche in altri mercati.

Dare priorità alle immagini nel web del 2018 sarà quindi molto importante. Per questo ti consiglio di famigliarizzare con gli strumenti di grafica il prima possibile, in modo da non rimanere indietro rispetto ai tuoi competitors.

Contenuti fotografici

Hai a che fare con la realizzazione o la gestione di uno o più e-commerce? Allora questa tendenza è molto importante per te e il tuo business.

Una grande attenzione alla fotografia sarà una delle maggiori tendenze di questo 2018, soprattutto nei siti di e-commerce nei quali una buona fotografia del prodotto sarà un elemento cruciale per la vendita.

Le ragioni dello sviluppo di questa tendenza è abbastanza ovvia: più del 60% degli utenti ritiene l’uso di immagini, un fattore decisivo per l’acquisto di un determinato prodotto. L’inserimento di foto dei prodotti è quindi un primo passo verso il successo nella vendita per quanto riguarda gli e-commerce del 2018.

Ti consiglio di evitare foto prese da siti di stock in quanto una foto reale dei prodotti che metti a disposizione, gioca un ruolo fondamentale per la vendita e la credibilità del tuo store online. Cura quindi l’aspetto della fotografia di ciò che vendi e vedrai che i risultati saranno soddisfacenti.

Animazioni

Oggigiorno gli oggetti animati sono letteralmente ovunque: nei loghi, nelle icone nei siti e nelle applicazioni, nelle transizioni degli elementi dei siti web e non solo.

Siamo ormai nella società dell’apparire, dove ciò che è importante è l’aspetto. In questo 2018 ciò che avrà molta importanza, sarà il design di ciò che offri ai tuoi clienti. Che sia un singolo prodotto, un sito web, un applicazione o una newsletter, dovrai curare nei minimi dettagli l’aspetto visivo.

Utilizzare Video o GIF animate e rendere interattivo il tuo servizio sarà una gioia per i clienti. Ma attento a non esagerare perchè potresti provocare l’effetto contrario nella mente dei tuoi potenziali clienti e non riuscire nella loro conversione.

Decora in modo semplice ma curato ciò che offri, prenditi cura attraverso il design del tuo visitatore e attirerai sicuramente la sua attenzione.

Estensioni

Le vecchie e care estensioni JPG e PNG appartengono oramai al passato. Come ho detto nel paragrafo precedente, dovrai prenderti cura più che mai dei tuoi clienti. Per farlo non devi far altro che prestare attenzione a come proponi i tuoi contenuti visivi. Utilizzare immagini SVG è sicuramente uno dei modi migliori.

È risaputo infatti che questo tipo di estensione ha una qualità maggiore rispetto alle PNG e JPG. Questo perchè sono immagini facili da scalare e non perdono mai la loro qualità e perchè il loro peso è nettamente inferiore rispetto agli altri formati di immagini. Quindi come detto qualche paragrafo fa, incomincia a familiarizzare con gli strumenti di grafica come Adobe Illustrator o Affinity Designer.

Social Network

Fino ad ora abbiamo visto quali saranno le tendenze del web design e di quai saranno le loro tendenze nel corso di questo nuovo anno. Non abbiamo però considerato i social, quegli strumenti magici e talmente potenti da far diventare virale e quindi di tendenza qualsiasi cosa. Che dire dei social? In questo nuovo anno dovremmo fare principalmente una sola cosa, prestare più attenzione ai loro sviluppi e ai post che ci compaiono ogni giorno.

Dovremmo prestare molta attenzione soprattutto ai Social che la fanno da padrone per quanto riguarda il Web Design e la Grafica Digitale come Dribble e Behance. È proprio su questi due grandi e importanti social che vengono postati ogni giorno centinaia di migliaia di immagini e illustrazioni ed è proprio da qui che nascono le nuove tendenze.


Siamo arrivati alla fine di questo articolo e abbiamo ben capito che le tendenze di design grafico del 2018 saranno soprattutto un proseguimento di quelle tendenze nate e sviluppatesi durante l’anno che abbiamo appena salutato.

Ad oggi il 30% dello sviluppo di un sito web viene dedicato proprio al front-end. Il web design è una delle fasi più importanti delle sviluppo di un sito, tanto che siamo abituati a dedicarci il 30% del nostro lavoro. Quest’anno invece questo tempo aumenterà visto che dovremmo curare sempre più i nostri design.

Written by: auritidesign

Lascia un commento