I migliori plugin per la Sitemap di WordPress

sitemap

I migliori plugin per la sitemap in WordPress

Fare SEO è una di lavori più grandi e importanti che bisogna svolgere nel momento in cui si decide di aprire un blog o un sito Web. Per indicizzare al meglio il nostro spazio web ci sono molti strumenti e molte tecniche da imparare e affinare nel tempo oltre che al continuo aggiornamento dovuto all’evoluzione sempre maggiore degli algoritmi di Google.

L’indicizzazione di un sito web parte principalmente dal suo codice HTML che deve essere di facile lettura da parte dei crawler, bisogna arricchire poi il sito di contenuti di qualità – questa è molto più importante della quantità – per far si che gli spider si accorga della nostra presenza in rete. Ma per mandare segnali ben chiari ai crawler questi primi due accorgimenti da soli non bastano, dobbiamo comunicare la presenza delle nostre pagine e dei nostri articoli ai motori di ricerca tramite una sitemap.

Se anche tu hai un sito in WordPress, in questo articolo troverai consigli su plugin che ti permetteranno di generare la tua sitemap in modo semplice e del tutto automatico.


Better WordPress Google XML Sitemaps

Il primo plugin di cui voglio parlarti e che voglio consigliarti è Better WordPress Google XML Sitemaps. A mio parere questo è il miglior plugin della categoria.Questo perché è in grado di creare in modo totalmente automatizzato la sitemap XML del nostro sito basato su WordPress. È sicuramente uno strumento potentissimo in quanto supporta il multi-site ed è in grado di gestire siti di grandi dimensioni. Basti pensare che oltre alla generazione di un unico file sitemap (solitamente ha un limite di 50.000 links), crea anche un sitemap index con le relative sitemap figlie, soddisfacendo così anche le esigenze di blog davvero molto grandi.
Puoi scaricare e provare questo potentissimo plugin cliccando qui


Google News Sitemap Generator

Il secondo plugin di cui voglio parlarti si chiama Google News Sitemap Generator ed è scaricabile direttamente da qui.
Si tratta di un plugin che crea, anche in questo caso, automaticamente una sitemap del nostro sito in WordPress. ed è completamente compatibile con il servizio Google News. Questa compatibilità ti permetterà di indicizzare la meglio gli articoli e le notizie, all’interno dell’aggregatore di notizie – news – di bigG.


Simple Sitemap

Il terzo plugin di questo articolo è, come da sottotitolo, Simple Sitemap. Proprio come suggerisce il nome, avrai a che fare con un plugin davvero molto semplice ma al contempo davvero efficace per l’indicizzazione dei contenuti. Grazie a questo plugin sarà possibile aggiungere al tuo sito in WordPress una sitemap in HTML, favorendo così la sua scansione e la conseguente indicizzazione da parte dei spider dei motori di ricerca.
Come appena detto, questo plugin, genera una sitemap in HTML e non nel consueto XML, ciò vuol dire che verrà creato un indice human-readable delle pagine del sito permettendo così la sua lettura sia agli utenti esterni che ai motori di ricerca. Simple sitemap è reperibile qui.


XML Sitemap & Google News Feeds

Anche in questo caso, parliamo di un plugin pensato per la compatibilità con il servizio Google News. Questa estensione è compatibile con le installazioni multi-site di WordPress e anche nella sua estensione multilingua. Tramite le impostazioni di XML Sitemap & Google News Feeds avrai la possibilità di gestire vari aspetti della  sitemap come per esempio la tipologia di pagine da includervi. Puoi scaricare il plugin appena presentato direttamente da questo link.


Google XML Sitemaps

Quinto e ultimo plugin, consigliato, per la creazione e la gestione della sitemap del nostro sito in WordPress è Google XML Sitemaps. Come i precedenti è un ottimo plugin, automatizzato e di facile utilizzo. Permette di creare una sitemaps XML completamente aderente agli standard Sitemaps ed è quindi compatibile con motori di ricerca quali Google, Bing e ASK.com. Un punto a favore per questo plugin è sicuramente il suo sistema di notifica automatica della sitemap ai motori di ricerca. Il plugin è scaricabile seguendo questo link.

Written by: auritidesign

Lascia un commento